Il contesto di sviluppo del sistema CASBEE (Comprehensive Assessment System for Building Environmental Efficiency) | Land Portal | Securing Land Rights Through Open Data

Resource information

Date of publication: 
June 2014
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:ae971050232544f4995dcdbe4b4c0620
Pages: 
8
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

Nel comparto dell’edilizia, si assiste a un enorme dispendio di energie e risorse. Ciononostante, a fronte di una crescente sensibilizzazione ai problemi dell’ambiente globale, gli operatori di questo comparto hanno individuato anche la necessità di fornire qualche contributo volto ad attenuare concretamente le problematiche ambientali. In un simile contesto, è scaturita l’esigenza di sviluppare BREEAM. L’aspetto innovativo, che caratterizza il suo approccio e il suo campo di applicazione, sono apparsi subito interessanti agli occhi del mondo, al punto da indurre una spinta globale tesa allo sviluppo degli strumenti di valutazione. Sulla scia di BREEAM, sono stati sviluppati altri strumenti per la valutazione della performance ambientale degli edifici, come ad esempio LEED. Tali strumenti vengono ormai utilizzati in ogni angolo del pianeta (BRE, 2013; USGBC, 2013), contribuendo in misura significativa alla riduzione dei carichi ambientali degli edifici. La Figura 1 indica gli strumenti di valutazione sviluppati nel mondo. In Giappone, sotto la direzione del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT), è stato istituito un comitato all’interno dell’IBEC che, nel 2001, ha avviato lo sviluppo degli strumenti per la valutazione della performance ambientale degli edifici. L’espressione Comprehensive Assessment System for Built Environment Efficiency CASBEE [Sistema Completo di Valutazione per l’Efficienza Ambientale Edilizia] è stata coniata alla luce delle attività svolte da questo comitato.

Authors and Publishers

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Shuzo Murakami
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Data provider

Geographical focus

Related categories

Share this page